A cosa servono le web directory scambio link?
Le web directory scambio link servono essenzialmente ad aumentare il link che puntano verso un sito Web. Questa strategia serve a migliorare il posizionamento di un sito nei risultati organici dei motori di ricerca; infatti Google e gli altri motori di ricerca danno maggiore valore ai siti che hanno un numero maggiore di link (su siti esterni) che puntano verso il tuo sito. Pertanto più link si ricevono verso il sito maggiore sarà il valore che questo sito avrà agli occhi dei motori di ricerca visto che ci sono un numero X di siti che lo segnalano attraverso un link.
Al contrario un sito di cui nessuno parla e che non ha alcun link da siti esterni ha un valore decisamente minore per i motori di ricerca e quindi avrà un posizionamento decisamente inferiore nei risultati di ricerca rispetto ad altri siti con numerosi link e quindi definiti più importanti.
Questo viene chiamato in termine tecnico Link Popularity ed è una misura introdotta dai motori di ricerca per determinare l’affidabilità di un sito rispetto ad altri indipendentemente dal suo tema. E questa Link Popularity influisce notevolmente sulla visibilità on-line.
Su Wikipedia puoi vedere una descrizione completa sulla Link Popularity: http://it.wikipedia.org/wiki/Link_popularity
La Link Popularity è un fattore decisamente molto importante in quanto per i motori di ricerca più un sito è popolare rispetto ad altri (quindi ha un numero maggiore di link che puntano alla sua home page ) più è considerato di valore.
La popolarità si può anche considerare come il numero di pagine o di siti che parlano di te.
In più la link Popularity è anche uno dei principali fattori che Google utilizza per calcolare il Page Rank ovvero il valore delle pagine di un sito.
Puoi scoprire il Page Rank del tuo sito ( o di altri siti) attraverso questo sito http://calcolopagerank.com oppure installando in modo facile, veloce e gratuito la Toolbar fornita da Google in cui potrai vedere in modo completamente automatico il valore del Page Rank di qualsiasi sito una volta che lo stai navigando.
In più la Toolbar fornita da Google ha anche molti altri strumenti interessanti.
Puoi scaricare la Toolbar da qui: http://www.google.com/intl/it/toolbar/ie/