Pericolo di penalizzazione per le Web Directory
Fino a poco tempo fa l’utilizzo delle web directory era un ottimo sistema per incrementare velocemente il numero dei link verso il proprio sito web.
Ultimamente però a causa dei sempre più sofisticati algoritmi e filtri utilizzati le web directory sono entrate nel mirino dei motori di ricerca i quali hanno incominciato a penalizzare quelle attive e di più successo per 2 motivi:
- Creano dei link artificiali ( qualora la web directory non sia limitata dal rel=”no follow” ovvero un codice che impedisce il trasferimento del valore del link al sito lincato, i motori di ricerca considerano questi siti dannosi per la qualità dei risultati di ricerca in quanto creando dei link artificiali verso dei siti web si può riuscire a modificare a manipolare il valore di un sito, e quindi ricorrono a una penalizzazione sulla web directory in modo da impedire il trasferimento del valore dei link inseriti. )
- Hanno poco contenuto e molto spesso duplicato e di pessima qualità( qualora la web directory non trasferisca valore attraverso i link pubblicati utilizzando il codice rel=”no follow” è sempre possibile essere penalizzati a causa dei pochi contenuti presenti all’interno delle varie pagine che spesso sono anche duplicati o di pessima qualità.)
I motori di ricerca vogliono che i risultati di ricerca siano frutto di un meccanismo naturale e non manipolato. Solo così possono riuscire a fornire agli utenti un esperienza di navigazione ottimale che ovviamente consiste nel trovare quello che stava cercando.
Quindi link artificiali e contenuti di pessima qualità e molto spesso anche duplicati ovviamente impediscono ai motori di ricerca di offrire la migliore risorsa disponibile per l’utente. Ed è per questo che oggi stanno sempre più combattendo contro l’utilizzo di tali tecniche che molto spesso sono utilizzate dalle web directory.
Se hai una web directory è importante ( se ancora non sei stato penalizzato) che inserisci il codice rel=”no follow” in tutti i link pubblicati e aumenti il contenuto e la sua qualità in modo da evitare penalizzazioni.
Se invece vuoi effettuare uno scambio link o una semplice segnalazione del tuo sito all’interno di un sito web directory allora ti sconsiglio di farlo perché a seconda di come è stato creato il sito potrebbe essere penalizzato in qualsiasi momento e questo potrebbe ripercuotersi negativamente anche sul tuo sito che riceve un link da quella web directory penalizzata.